Articles

Esodo 18VERSIONE facile da leggere


Consiglio del suocero di Mosè

18eth, suocero di Mosè, era sacerdote a Madian. Sentì parlare dei molti modi in cui Dio aiutò Mosè e gli Israeliti. Udì che il Signore conduceva gli Israeliti fuori dall’Egitto. 2 Allora J andò da Mosè, mentre Mosè era accampato presso il monte di Dio. J portò con sé la moglie di Mosè, Zippora. (Zippora non era con Mosè, perché Mosè l’aveva mandata a casa. 3 J portò con sé anche i due figli di Mosè., Il primo figlio si chiamava Ghershom, perché quando nacque, Mosè disse: “Sono straniero in un paese straniero.”4 L’altro figlio si chiamava Eliezer, perché, quando nacque, Mosè disse:” Il Dio di mio padre mi ha aiutato e mi ha salvato dal re d’Egitto.”5 Così J andò da Mosè mentre Mosè era accampato nel deserto vicino al monte di Dio. La moglie di Mosè e i suoi due figli erano con J.

6 J mandò un messaggio a Mosè che diceva: “Questo è tuo suocero J. Ti portero ‘ tua moglie e i suoi due figli.”

7 Così Mosè uscì incontro a suo suocero., Mosè si inchinò davanti a lui e lo baciò. I due uomini hanno chiesto circa la salute di ogni altro. Poi andarono nella tenda di Mosè per parlare di più. 8 Mosè riferì a J tutto quello che il Signore aveva fatto per gli Israeliti. Raccontò ciò che il Signore fece a Faraone e al popolo d’Egitto. Ha parlato di tutti i problemi che hanno avuto lungo la strada. E disse a suo suocero come il Signore salvava gli Israeliti ogni volta che c’erano difficoltà.

9 J fu felice quando udì tutte le cose buone che il Signore aveva fatte per Israele. Era contento che il Signore avesse liberato gli Israeliti dagli egiziani., 10 Ed egli disse: “Lodate il Signore! Ti ha liberato dal potere dell’Egitto. Ti ha salvato dal Faraone. 11 Ora so che il Signore è più grande di tutti gli dèi. Pensavano di avere il controllo, ma guardate cosa ha fatto Dio!”

12 Jethro ha ottenuto alcuni sacrifici e offerte per onorare Dio. Allora Aronne e tutti gli anziani d’Israele vennero a mangiare con Moses, suocero di Mosè. Hanno mangiato tutti insieme con Dio.

13 Il giorno dopo, Mosè ebbe il compito speciale di giudicare il popolo. C’erano così tante persone che dovevano stare davanti a lui tutto il giorno.14eth vide Mosè giudicare il popolo., Ha chiesto, ” Perché stai facendo questo? Perche ‘ sei l’unico giudice? E perché la gente viene da te tutto il giorno?”

15 Allora Mosè disse a suo suocero: “Il popolo viene da me e mi chiede di chiedere la decisione di Dio per il loro problema. 16 Se le persone hanno un argomento, vengono da me, e io decido quale persona è giusta. In questo modo insegno al popolo le leggi e gli insegnamenti di Dio.”

17 Ma il suocero di Mosè gli disse: “Questo non è il modo giusto per farlo. 18 È troppo lavoro per voi da fare da soli. Non puoi fare questo lavoro da solo. Ti logora. E rende anche la gente stanca., 19 Ora, ascoltami. Lascia che ti dia un consiglio. E prego che Dio sia con voi. Dovresti continuare ad ascoltare i problemi della gente. E dovresti continuare a parlare a Dio di queste cose. 20 Dovresti spiegare le leggi e gli insegnamenti di Dio al popolo. Avvertili di non infrangere le leggi. Dì loro il modo giusto di vivere e cosa dovrebbero fare. 21 Ma anche voi dovreste scegliere alcuni del popolo come giudici e capi.

“Scegli uomini buoni di cui ti puoi fidare—uomini che rispettano Dio. Scegli uomini che non cambieranno le loro decisioni per soldi. Rendete questi uomini governanti sul popolo., Ci dovrebbero essere governanti oltre 1000 persone, 100 persone, 50 persone, e anche più di dieci persone. 22 Questi governanti giudichino il popolo. Se c’è un caso molto importante, allora possono venire da te e farti decidere cosa fare. Ma possono decidere gli altri casi da soli. In questo modo questi uomini condivideranno il tuo lavoro con te, e sarà più facile per te guidare la gente. 23 Se fate questo come Dio vi ordina, allora sarete in grado di fare il vostro lavoro senza stancarvi. E le persone possono ancora avere tutti i loro problemi risolti prima di tornare a casa.,”

24 Mosè fece ciò che gli aveva detto J. 25 Mosè scelse uomini buoni tra gli Israeliti. Li ha fatti leader sul popolo. C’erano governanti oltre 1000 persone, 100 persone, 50 persone e dieci persone. 26 Questi capi erano giudici per il popolo. Le persone potevano sempre portare i loro argomenti a questi governanti, e Mosè doveva decidere solo i casi più importanti.

27 Dopo poco tempo Mosè salutò suo suocero J, e J tornò a casa sua.

Note a piè di pagina

  1. Esodo 18:2 monte di Dio cioè il Monte Horeb (Sinai).,
  2. Esodo 18: 3 Gershom Questo nome è come le parole ebraiche che significano ” un estraneo lì.”
  3. Esodo 18: 4 Eliezer Questo nome significa ” Il mio Dio aiuta.”